TEATRINO DELL'ERBA MATTA

Di Daniele Debernardi e Anna Damonte

Associazione Teatrale "TROMBE E TAMBURI"

 

 


Homepage

Chi siamo

Spettacoli

Collaboratori

Abbiamo lavorato a...

Rassegna Stampa

Calendario Manifestazioni

 

 


PULCINELLA


Farsa in tre atti breve per un teatro di burattini teste di legno e cantastorie ambulante. Questo spettacolo è stato realizzato lavorando sul concetto più classico del teatro delle figure animate utilizzando la baracca dei burattini unita al personaggio del cantastorie ambulante.

 

 nani".

 

Quest'ultimo, narrando i passaggi del racconto servendosi di un cartellone a vignette, dà vita allo spettacolo: usa la chitarra per cantare e raccontare anche coinvolgendo il pubblico con i ritmi della canzone in un gioco di collettiva drammatizzazione.

 

 

Pulcinella (l'eroe partenopeo per antonomasia ma anche uomo di cuore internazionale) incontra tutti i legami più forti della vita: da Mariarosa, che rappresenta l'amore, alla fatica del lavoro quotidiano "nel mondo del bisogno", dall'antipatico antagonista rivale in amore, sfidato a suon di bastonate, alla morte, con la quale balla e si ubriaca, uscendone sempre vincitore con la furbizia.
I dialoghi ed i lazzi dell'intero spettacolo sono facilmente comprensibili dai bambini in un continuo alternarsi di gioco e dialogo aperto con il pubblico presente alla rappresentazione.

 

 

Il gran finale è ovviamente danzante e gioioso poiché Pulcinella si sposa con Mariarosa e, uscendo finalmente dalla baracca, incontra la gente dando gratuitamente le sue "lezioni" di baci senza alcuna dispensa.
Lo spettacolo dura un'ora circa ed è fattibile in qualsiasi posto e situazione anche senza un palcoscenico.
Necessita di uno spazio di almeno 3,5 mt. di lunghezza per 2 di profondità; siamo completamente autonomi per l'intero aspetto tecnico audio e luci. Tempi di montaggio un'ora e mezzo circa, idem per lo smontaggio.

 

Scarica la locandina: versione .DOC   -   versione .PDF

 


acquista i dvd degli spettacoli   -   Download breve spezzone del video



TEATRINO DELL'ERBA MATTA
Via Portio 27 Vezzi Portio (Savona) - Organizzazione: Daniele Debernardi 3383123792 - Anna Damonte 3472292495
info@teatroerbamatta.com   -   documenti