TEATRINO DELL'ERBA MATTA

Di Daniele Debernardi e Anna Damonte

Associazione Teatrale "TROMBE E TAMBURI"

 

 


Homepage

Chi siamo

Spettacoli

Collaboratori

Abbiamo lavorato a...

Rassegna Stampa

Calendario Manifestazioni

 

 


LA BELLA E LA BESTIA


Antica fiaba francese scritta da Madame Le Prince Debeaumont e liberamente adattata, per un teatro di ombre e pupazzi in legno e stoffa.
Continuando la ricerca narrativa per un teatro rivolto ai minori (però gradito anche agli adulti) basato sulla semplicità delle fiabe popolari, riproponiamo, in questa produzione, una storia classica e conosciuta nella cultura occidentale.

 

 

La messa in scena è però stata ideata con tecniche di teatro di animazione orientale, più precisamente: il teatro delle ombre ove l'animatore dona in diretta la propria voce ai personaggi (e non su base registrata). La manipolazione di pupazzi in legno (che prendono spunto dal bunraku giapponese) ed, infine, il teatro dei pupazzi a filo del Tamil Nadu (Sud India).

 

 

Quindi a voler simulare un incontro di culture diverse e spesso lontane fondendole insieme, l'operazione teatrale nasce con la voglia dì parlare di ciò che è "diverso" e ci fa paura perché sconosciuto.
Questa tematica di grande attualità, quotidianamente presente e spesso vissuta in modo problematico viene affrontata con dolcezza e proposta al giovane pubblico in modo delicato e poetico lasciando trapelare il forte messaggio di accettazione reciproca, conoscenza e crescita, che deriva, comunque, dall'incontro con gli altri anche quelli di cui siamo timorosi e indifferenti. Lo spettacolo, un magico gioco di luci e situazioni a volte comiche a volte drammatiche, dura un'ora circa. E' necessaria l'oscurabilità del luogo di rappresentazione e richiede uno spazio scenico dì almeno 6x3.

 

Scarica la locandina: versione .DOC   -   versione .PDF

 


acquista i dvd degli spettacoli   -   Download breve spezzone del video



TEATRINO DELL'ERBA MATTA
Via Portio 27 Vezzi Portio (Savona) - Organizzazione: Daniele Debernardi 3383123792 - Anna Damonte 3472292495
info@teatroerbamatta.com   -   documenti